Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Come piegare il tovagliolo - parte 1

Iniziamo ora a piegare i tovaglioli, nella prima lezione avete visto come sistemare il tovagliolo sulla tavola, accanto ad ogni posizione c'era una diversa piegatura del tovagliolo, ora in questa e nella prossima lezione vedremo come realizzare queste piegature. Si tratta di un primo approccio a quest'arte con delle piegature molto semplici e anche veloci da realizzare.

Le 3 regole d'oro per piegare i tovagliolo sono:

1- Usate un tovagliolo preferibilmente in tessuto ( solo alcune piegature rendono bene anche con il tovagliolo di carta e ve le segnaleremo, per tutte le altre si intende che il tovagliolo sia in tessuto).

2- Stirate con un ferro da stiro a vapore ben caldo ogni piega. Questa procedura ha anche il vamtaggio di sterilizzare il tovagliolo.

3- Usate tovaglioli quadrati 40 cm per 40. Se fosse necessario un tovagliolo più grande vi verrà segnalato di volta in volta

 

Piega A

Si tratta della piegatura classica, la più semplice e veloce ideale per la tavola di tutti i giorni.

Nella lezione precedente, con la sigla piega A trovate come posizionare correttamente questa e tutte le successive pieghe che vi andremo ad illustrare.

Naturalmente questa piega può essere realizzata anche con i tovagliolini di carta.

A-1
B_2

Piega B

Ancora una piegatura semplice e veloce, non sottovalutatela, può sembrare banale ma...un tovagliolo ben piegato al tavolo rende calda ed accogliente anche il pranzo e la colazione di tutti i giorni.

Naturalmente questa piega può essere realizzata anche con i tovagliolini di carta.

Piega C

Ancora una piegatura classica, semplicissima e veloce da realizzare, Dopo aver seguito gli step dall1 all'8 aprite le punte e sistematele come si vede nella 3 foto nella prima lezione.

Naturalmente questa piega può essere realizzata anche con i tovagliolini di carta.

C_3
D__4

Piega D

Ecco una piegatura per il centro del piatto. Si tratta già di una piegatura particolare che si valorizza legando al centro del fermaglio una decorazione, un nastro, un fiorellino... una piccola decorazione.

Non si adatta facilmente ad essere realizzata con il tovagliolo di carta a meno che non sia una carta particolare piuttosto spessa e rigida.

Piega E

Questa piegatura è facile da realizzare e di grande effetto. Sollevate con decisione le punte per evidenziare bene il decoro. Sistemate il tovagliolo così piegato in modo che il profilo sia ben evidente.

Questa piega non può essere realizzata con i tovagliolini di carta per valorizzarla al meglio è necessario disporre di un tovagliolo in tessuto.

 

Buon appetito a tutti !!!

 

E_5

 


Condividi il contenuto su: