Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
2 parte La libreria

Una creazione di Manuela Lombardi

Tecnica Trompe l'oeil
La libreria
Parte seconda
 
 
 

STEP N° 7

Lascia asciugare molto bene e togli il nastro di carta. Ripeti l’operazione per le zone più in ombra utilizzando questa volta i colori più scuri.

STEP N° 8

A mano libera dipingi i cassetti presenti sui due lati della libreria. Utilizza sempre gli stessi colori con la predominanza del terra di Siena naturale per le zone in luce, del terra di Siena bruciata per le zone medie e del terra d’ombra bruciata (magari anche con l’aggiunta di una punta di nero) per le zone in ombra.

STEP N° 9

Proteggi la pittura con due mani di vernice ad acqua, lascia asciugare e leviga la superficie con una spugna abrasiva.


STEP N° 10

A questo punto ritaglia le immagini dei libri e degli oggetti; studia, quindi, una composizione direttamente sulla tua “libreria vuota”. Posiziona i ritagli aiutandoti con piccoli pezzi di nastro di carta.

STEP N° 11

Incomincia ora ad incollare le immagini procedendo da sinistra verso destra e posizionando prima i libri in secondo piano e per finire quelli che fuoriescono dalla mensola. Non occorre togliere tutti i libri che hai momentaneamente posizionato, puoi benissimo toglierne uno per volta facendo con la matita dei piccoli segni di riferimento. Stai ben attento ad evitare formazioni di bolle d’aria o piegoline della carta.



STEP N° 12

Quando il lavoro risulta completamente asciutto puoi dipingere le ombre che contribuiranno ad aumentare il senso dell’illusione tipico di un trompe l’oeil. Utilizza per questo scopo il mordente con l’aggiunta di una piccolissima punta di nero. Le ombre vanno dipinte a più riprese: sommando cioè diverse velature (molto chiare) l’una sull’altra. Tieni conto della provenienza della luce.





Condividi il contenuto su: