Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
4 parte - Corso Stencil

Come realizzare una mascherina stencil - L'incisione
Siamo arrivati ora alla fase finale del nostro lavoro ma anche alla più delicata e quindi più impegnativa delle altre. Spruzzate sul davanti del vostro disegno uno strato leggerissimo ma uniforme di adesivo spray riposizionabile. Operate da una certa distanza poiché una dose eccessiva di prodotto sporcherebbe il lavoro e vi renderebbe difficoltoso, una volta incise le immagini, staccare la carta dalla plastica.
fase1
fase2 Adagiate, quindi, il foglio di plastica sul disegno facendo ben attenzione a farlo aderire per bene. Se utilizzate un cartoncino ( quindi un materiale non trasparente) dovrete spruzzare la colla sul retro del disegno, e non sul davanti, e poggiare quest'ultimo sopra al cartoncino e non dietro.

Poggiate la plastica sulla tavoletta per il taglio ed iniziate ad incidere le parti in nero seguendone per bene i contorni. All'inizio vi sembrerà difficoltoso, ma dopo un po' di prove vi accorgerete che il vostro polso acquisterà la fluidità necessaria ad un taglio perfetto. Di solito si iniziano a tagliare gli elementi più piccoli del disegno e si procede poi con quelli più estesi. Ricordatevi che nelle zone curve dovete far ruotare la mascherina tenendo fermo il polso.

Molto spesso, mentre lavorate, le lame del cutter si danneggiano in punta; quando vi accorgete che fate più fatica ad incidere la plastica, vorrà dire, quindi, che dovete sostituirle per poter continuare agevolmente il lavoro.
fase3
fase4 Per le zone più estese è possibile anche adoperare le forbicine. Fate un buchetto al centro della zona da ritagliare e proseguite poi verso i margini delineati. Le forbici però, se non ben affilate, rischiano di deformare in alcuni punti la plastica. Io preferisco utilizzare sempre il cutter.

Non appena avete finito di incidere il disegno in ogni sua parte, fate cadere i ritagli e staccate la carta dalla plastica. Avete ora completato il vostro lavoro.

Assicuratevi, però, che ogni ponte sia integro altrimenti niente paura: con la lezione successiva imparerete a riparare una mascherina danneggiata.

fase5

ultima fase


Condividi il contenuto su: