Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Découpage digitale

Una creazione di Patrizia Nave Cerutti

 tutti gli sfondi che vuoi in un click
Découpage digitale
tutti gli sfondi che vuoi in un click !!!

STEP N° 1

Preparate gli sfondi. Con la vostra macchina fotografica digitale scattate un po' di fondi anche a caso, scoprirete effetti inimmaginabili!!! Alzate gli occhi al cielo e click ecco il primo scatto, poi a terra, sul prato ed ecco il secondo sfondo pronto per voi.

 

 


STEP N° 2

Con photoshop elaborate il vostro scatto sino ad ottenere l'effetto desiderato. Uno sfondo leggero e delicato se poi vorrete aggiungere ritagli a Découpage, uno sfondo più colorato ed intenso se preferite lasciare la scatolina così com'è.

STEP N° 3

Lavorate con photoshop, ad esempio sul cielo, fino ad ottenere uno cielo molto sfumato e delicato.

Cliccate su Image, poi Adjustements, Curves e schiarite fino ad ottenere l'effetto desiderate quindi stampate.



STEP N° $

Scegliete il supporto desiderato, una scodella in legno o in balsa, una targhetta etc...

Stendete una mano di fondo gesso o di primer perchè il legno potrebbe essere leggermente scuro e dare poco risalto alla fotografia.

STEP N° 6

Iniziate colorando il fondo della scatolina.

Potete dipingere la base della scatolina con vari colori, nell'esempio abbiamo pensato di continuare l'effetto cielo ma potreste anche scegliere una tonalità blu notte oppure un fondo bianco, ogni soluzione daràun sapore diverso alla vostra scatolina, naturalmente sceglierete anche in funzione del regalo contenuto nel piccolo scrigno.



STEP N° 7

Ora stendete uno strato sottile di lacca decerata per proteggere il colore e poi, una volta asciutto, incollate la carta con lo sfondo fotografico sul coperchio della vostra scatolina.

Coprite eventuali piccole imperfezioni spugnando leggermente con il bianco e l'azzurro e...la vostra scatola preziosa è pronta !!!

Se lo desiderate potete aggiungere qualche piccolo ritaglio di carta ma per far volare a 3 metri dal cielo basta questo romantico cielo !!!!

STEP N° 8

Ecco invece una scatolinarealizzata con la stessa tecnica ma dal sapore completamente diverso. Un bel prato che sa d'estat, di vacanze e di pic nic per contenere un pensierino meno romantico ma fresco e divertente !!!!



STEP N° 9

Qualche delicato fiorellino potrebbe invece stare molto bene sul nostro prato, aggiungietelo a Découpage e poi rifinite il tutto con la vernice di finitura finale all'acqua.


Condividi il contenuto su: