Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Finto Affresco Madonna in découpage pittorico (prima parte)

Realizzato da Lara Vella

Preparazione della base materica per affresco

 


 

 Tutti i prodotti su


www.hobbyandshop.it

 

Materiale:
Tavoletta in MDF
Carta da découpage
Colla
Fondo opaco uniformante
Malta Screpolante
Malta Liscia
Cera Pittorica diverse tinte
Fissativo Spray
Bitume all’acqua
Cera neutra per finitura


1) Preparazione della base: applicare uno strato di fondo opaco uniformante e attendere l’asciugatura. Ritagliare perfettamente il contorno della figura. Posizionate la carta ritagliata sulla tavoletta e con una matita segnate il contorno dell’immagine. Tale operazione delineerà l’ingombro della carta .
2) Utilizzare una spatola piatta ed applicare uno strato di pochi millimetri di malta screpolante sulla base .
La malta verrà applicata nella parte superiore della tavoletta delineata dall’ingombro dell’immagine


3) Per creare l’effetto crepa utilizzate l’aria calda del phon per asciugare la malta , le crepe si formeranno subito; tante e sottili dove la malta sarà minore e nei punti di maggior spessore della malta le crepe saranno più profonde e lontane fra loro.

4) Inumidire con acqua la carta ed applicare la colla sul retro. Fare aderire il decoro alla base e massaggiare dal centro verso l’esterno evitando così la formazione di bolle d’aria e di grinze.

5) Assicurarsi che la carta sia ben incollata e, utilizzando del cotone o un tampone di spugna, far aderire la carta con una leggera frizione. A lavoro asciutto carteggiare leggermente i bordi dell’immagine che combaceranno con la malta screpolante.
6) Un piccolo trucco per essere sicuri che la carta sia incollata perfettamente: proteggere il decoro con la carta da forno e stirare il tutto con il ferro da stiro a temperatura media. La colla con il calore rinverrà facendo aderire perfettamente la carta.


7) Il finto affresco che si sta realizzando, ha 3 livelli di spessore : il primo la malta screpolante nella parte superiore della tavoletta , il secondo l’immagine di carta da dècoupage e il terzo deve essere creato applicando ai bordi e nella parte inferiore un po’ di malta liscia spalmandola con la spatola in modo irregolare.



Condividi il contenuto su: