Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Collana Shabby anticata

E' una creazione di patrizia Nave Cerutti

Questa collana è stata realizzata con la tecnica illustrata nel terzo video di Shabby Chic creativo dal titolo "Bijoux in Shabby Chic".
Collana in Shabby Chic creativo, anticata
240collanantic

240occ2

Occorrente:
- Filo di carta Micro Twistart rosa antico (528) - Bitume liquido - Perle rotonde ed ovali
- 2 medaglioni in legno
- Carta da Découpage con le roselline
- Colla per Découpage
- Forbice per Découpage
- Vernice di finitura finale all'acqua

Step n° 1
Preparate il filo di carta anticandone il tono di colore con del bitume liquido.
Le perle ed i medaglioni, che compongono questa collana, sono stati decorati a Découpage e poi anticati, ovvero leggermente invecchiati con il bitume liquido, con una tecnica illustrata nel video sui Bijoux.
Il filo di carta, per meglio intonarsi al colore d'insieme della collana, può essere leggermente anticato facendolo scorrere in una pezzuola imbevuta di bitume.
240anticS1
240anticS3

Step N° 2
Tagliate due pezzi di Micro Twistart lunghi circa 150 cm e piegateli a metà. Prendete altri due pezzi di filo rosa ( anticati come illustrato nello step 1) e fate circa 60 nodi piatti completi. I fili a e c sono i fili che compongono la collana da cima a fondo, i fili b e d sono i fili che si sovrappongono per formare i nodi piatti.



Step n° 3
Quindi decorate a Découpage i due medaglioni in legno. In questa collana abbiamo usato la carta e non il tovagliolo poichè il fondo in Shabby essendo stato anticato con il bitume liquido risulta parecchio scuro ed il tovagliolo non sarebbe più ben visibile, quindi meglio optare per la carta da Découpage.
Inserite un medaglione per lato e poi da un lato le perle tonde e dall'altro quelle ovali.
240anticS4
240anticS5

Step n° 4

Dopo aver preparate, con la tecnica che avete visto nel video "Bijoux in Shabby Chic creativo: 5 perle ovali, 6 tonde e 2 medaglioni di legno. Colorate le perle ovali in stile Shabby con il rosa come 1° colore ed il bianco come 2° colore e fate il contrario per le perle tonde ( 1° colore bianco e 2° colore rosa antico.

Quindi montatele a formare la collana con 2 nodi piatti tra una perla e l'altra.

Raccogliete i fili alla fine ( 2 saranno i fili trasversali a tutta la collana, 2 verranno dai nosi piatti della fila a destra e 2 dalla fila opposta ovvero a sinistra) per formare l'intreccio finale 2 con 6 nodi piatti o alternati per ogni filo.

Se non avete troppa dimesticatezza con i nodi del Macramé andare a ripassarli al nostro Corso on line di Macramé

 

 



Condividi il contenuto su: