Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Eteree sfumature - Come si impasta il colore

A cura di Anita Gravino

Tecnica dell'olio molle

Impariamo ad impastare i colori

I colori che si usano per questa tecnica sono in polvere e vanno impastati con l’olio molle prima dell’uso alcuni semplici passaggi.

240PP_003.jpg
240PP_006.jpg1. Dopo aver aperto il contenitore, prelevare la quantità di colore da impastare e sulla piastrella sgrassata formare un piccolo “vulcano” nel cui cratere lasceremo cadere alcune gocce di olio.
2. Con l’ausilio della spatoa lavoriamo la polvere finchè non raggiunge una densità simile a quella del dentifricio. 240PP_007.jpg
240PP_008.jpg

Attenzione alla lucentezza:un impasto troppo lucido indica che abbiamo usato troppo olio e sicuramente faremo fatica sia nell’applicazione del colore che nella sfumatura.

L’impasto corretto è opaco ! Esso si conserva bene e a lungo se abbiamo l’accortezza di riporlo al chiuso in una scatola di metallo o di plastica che lo preserva dalla polvere e dai pelucchi dell’ambiente circostante.

Un consiglio !!!

Poichè questi colori attirano facilmente la polvere preparate sempre una grande tavolozza con molte tonalità e conservatela in una grande scatola. Quando dipingo prelevo solo la quantità di colore che mi serve per il lavoro che devo fare.


Condividi il contenuto su: