Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
L'Angelo del Natale

Creazione di Daniela Piantoni

L' angioletto in preghiera è realizzato con la tecnica del Floating, molto usata nella Country Painting è una decorazione con pennellate a virgola.

 

240AA.jpg

L'Angelo del Natale -

240schema_1.jpg

Occorrente:
Sagoma in legno
Fondo Gesso
Vernice satinata
Carta grafite
Matita

Colori Acrilici : Rosso Natale, Bianco , Verde Ossido, Rosa Pelle, Siena Naturale,Ombra naturale, Oro.

Pennelli: Pennello Piatto n°8
Pennello Tondo n°4
Pennello Angolare n°8
Pennello Deerfoot-Zoccolo piccolo
Pennello per fondi
Pennello per finali

a destra: Schema dell'angioletto in preghiera

STEP 1

Preparazione del supporto:La sagoma in legno può essere decorata direttamente con i colori acrilici (per lasciar trasparire le venature del legno) o preparata con del Fondo Gesso per poi ottenere un colore uniforme.
Prima di tutto dovrai riportare il disegno sul supporto con della carta grafite. In questo progetto è stata usata un sagoma in legno, ma lo stesso disegno potrà essere riportato su qualsiasi oggetto.

240A2.jpg
240A3.jpg

STEP 2

Dipingi ogni particolare dell'angelo con almeno 2 mani di colore. Le ali saranno Bianco come il bordo del vestito. Il vestito Rosso, mani e viso Rosa Pelle e i capelli Siena Naturale schiarito con una punta di Bianco.



STEP 3

Con il pennello Deerfoot o Zoccolo realizza le guance dell'angelo picchiettando delicatamente del color Pelle leggermente scurito con Rosso. Con il retro del pennello intingendolo nel colore Oro e trasferendolo sul supporto realizza i puntini sulle ali.

240A4.jpg
240A6.jpg

STEP 4

Attendi l'essicazione di tutti i colori e poi con la carta grafite riporta nuovamente la greca sul bordo del vestito. Dipingi ora il tratto a onde color Oro con il pennello Tondo e delle piccole pennellate a virgola Verde.

STEP 5

Per finire la greca realizza dei piccoli punti rossi con il retro del pennello intingendolo nel colore e trasferendolo sul supporto. Con altri piccoli punti Oro realizza la coroncina. Ancora con l'oro e il pennello tondo dipingi due linee ai lati del bordo bianco.



240A5.jpg
240A7.jpg

STEP 6

Per dare tridimensionalità al decoro realizza ombre e luci con la tecnica del Floating ed il pennello Angolare. Le ali avranno tutto intorno una velatura Siena Naturale, il vestito Ombra naturale . Le luci realizzale con il Bianco dalla parte opposta rispetto all'ombra.

STEP7

Termina la decorazione proteggendo con vernice finale Satinata.

240AAbis.jpg
  













Condividi il contenuto su: