Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Imitazione della Scagliola con finiture in oro

Realizzazione Lara Vella

Imitazione della Scagliola tecnica antica e preziosa con finiture inoro

Contenuto offerto da:

Occorrente:
Vassoio in mdf
Fondo opaco
Bolo acrilico rosso
Missione a vernice
Lacca decorata
Colla all'acqua
Vernice satinata
Carta imitazioni della scagliola
Cere all'acqua nelle tonalità: avorio,verde e giallo
Foglia simil oro

1 PREPARAZIONE DELLA BASE
Nella doratura e nel decoupage la preparazione della base è un'operazione fondamentale per la buona riuscita del vostro lavoro. Inumidite con una spugna il legno e carteggiate in modo uniforme con carta waterproof di grana sempre più fine. Utilizzate una pennellessa sintetica e applicate il fondo opaco ; attendete l'asciugatura ed applicatene altri due strati carteggiando finemente una volta asciugate le varie mani di prodotto . A lavoro perfettamente essicato terminate levigando la vostra base con carta di grana 400 waterproof .



2 RITAGLIARE e Incollare il DECOUPAGE
Ritagliate la decorazione scelta utilizzando forbici di buona qualità o un bisturi. Eliminate tutte le parti bianche anche quelle interne che non fanno parte della decorazione . Incollate la decorazione partendo dal centro della base. Per incollare correttamente dovete prima inumidire la carta che verrà asciugata con carta assorbente ; applicate la colla solo sul retro , incollando premete delicatamente dal centro verso l'esterno per far fuoriuscire l'aria e l'eccedenza di colla nonchè per evitare eventuali grinze.
3 IMITAZIONE DEL MARMO
Per creare le tipiche venature del marmo utilizzate i colori a cera a base d'acqua , diluite con acqua la tonalità verde e l'avorio e utilizzando un pennello a punta n. 4 , mentre con un pennello da scrittura piccolo dipingete le venature tipiche del marmo.
4 RITOCCO PITTORICO
Con i pennelli riprendete alcuni particolari del decoro incollato per rendere più reale l'effetto della scagliola : i colori dovranno essere molto sfumati.
5 PREPARAZIONE DELLA DORATURA
Applicare sul bordo del vassoio il bolo rosso che dovrà seccare perfettamente. La tonalità rossa del bolo donerà alla foglia d'oro molta luminosità : questo è il colore più adatto per dare risalto alla foglia oro.
6 MISSIONE A VERNICE
Con un pennello piatto sintetico stendere uno strato sottile di missione a vernice ed attendere l'asciugatura ( esistono missioni con tempo di asciugatura di 12 oppure 3 ore per velocizzare il tempo d'asciugatura potete diluirle al massimo al 10% con trementina). La missione sarà pronta a catturare la foglia quando sarà appiccicosa ma non bagnata .
7 LUCIDATURA E FINITURA
Dopo aver applicato la foglia a tutto il bordo togliete l'eccedenza con del cotone in filo e proteggetela con almeno 3 strati di Lacca decerata , questa operazione è indispensabile per evitare la corrosione della foglia che venendo a contatto con prodotti ad acqua diventerebbe verdastra. Solo ora potrete terminare l'interno del vassoio applicando uno strato di vernice satinata all'acqua che proteggerà la carta applicata . Il procedimento della laccatura prevede di utilizzare lacca decerata in più mani oppure il flatting lucido.

Condividi il contenuto su: