Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Tavolino in finto legno con bordo in oro e finitura a laccatura

Realizzazione di Lara Vella

Finta radica con finitura a specchio

Tavolo in doratura e laccatura di finitura

Occorrente:

Tavolo in mdf

Medium incolore

Impregnante all'acqua tonalità noce

Bolo acrilico giallo

Missione a vernice

Lacca decerata

Vernice Mecca incolore

Foglia simil oro


1 PREPARAZIONE DELLA BASE

Il supporto su cui lavoriamo è comunemente chiamato mdf e si presenta come pasta di legno molto fine pressata e successivamente lavorata alla fresa per ottenere la forma dell'oggetto. Questo tipo di lavorazione crea molta polvere e rende la superficie porosa per cui riuscire a creare un buon fondo per la decorazione non è semplicissimo. Consiglio di procedere come segue : creiamo una superficie liscia con la carta abrasiva usando grana sempre più fine mano a mano che procediamo ; per ripulire bene il tutto laviamo il legno con una spugnetta umida. Applicate il medium incolore a legno leggermente umido per uniformare l'assorbimento ed evitare eventuali macchie provocate da tannino che potrebbe fuoriuscire dal legno prima di applicare l'impregnante. Potete utilizzare il medium incolore o il turapori all'acqua.

2 COLORAZIONE DELLA BASE CON L'IMPREGNANTE

Aiutatevi con una pennellessa sintetica n .40 e stendete l'impregnante tinta noce diluito con acqua facendo attenzione di mescolarlo molto bene prima di stenderlo. Attendete l'asciugatura e ripetete altre due volte l'applicazione dello stesso prodotto.

3 TAMPONATURA

Aiutatevi con una spugna di mare per creare in alcuni punti un'effetto buccia d'arancio sulla vostra base. E' facile : tamponate l'impregnante ancora bagnato per realizzare l'effetto , a lavoro finito darà più profondità alla base.

4 PREPARAZIONE DELLA DORATURA

Applicare sul bordo del tavolo il bolo giallo ed attendere l'asciugatura.

La tonalità gialla del bolo donerà alla foglia d'oro un aspetto satinato e anticato .


5 MISSIONE A VERNICE

Con un pennello a punta sintetico stendere uno strato sottile di missione a vernice sul bordo del tavolo e nelle rientranze delle gambe del tavolo , ora attendere l'asciugatura ( esistono missioni con tempo di asciugatura da 12 ore oppure 3 ore che comunque potete diluirle per un 10% di trementina per velocizzare il tempo d'asciugatura). La missione sarà pronta a catturare la foglia quando sarà appiccicosa ma non bagnata.


6 LUCIDATURA
Dopo aver applicato la foglia a tutto il bordo togliete l'eccedenza con del cotone in filo e proteggetela con almeno 3 strati di Lacca decorata , questa operazione è indispensabile per evitare la corrosione della foglia ovvero la formazione di chiazze verdastre .
7 LACCATURA A SPECCHIO

Solo ora potrete terminare il vostro tavolo applicando diversi strati di lacca decerata o flatting lucido carteggiando finemente ogni strato quando asciutto. Per un effetto ancora più a specchio applicate come ultimo strato la vernice mecca incolore .


Condividi il contenuto su: