Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Collana con paste sintetiche e stampi

Creazione di Monica Resta

Pasta sintetica e stampi ... che magia...

Occorrente
Per fare le piastrine:
Pasta sintetica bianca e nera
Piccoli timbi
Tampone d'inchiostro
Tovagliolo dal colore unito
Forbici sagomate
Taglierino
Matterello
Chiodini da bigiotteria con asola
Pennello
Vernice all'acqua
Per infilare la collana:
Filo metallico
1 moschettone
Schiaccini
Pinze
Perline
Tubicini in cautchou

Timbrare

Inchiostrate un timbro passandovi sopra l'apposito cuscinetto d'inchiostro, facendo attenzione a non sporcare i contorni del timbro.

Imprimete su un tovagliolo colorato tante piccole figure.

Con una forbice sagomata ritagliate ogni immagine creando piccoli quadratini.

Una volta ottenuti i quadratini illustrati con i timbri, procedete ad asportate i due veli non stampati che compongono il tovagliolo.

Il passo successivo sarà quello di ammorbidire la pasta sintetica bianca, stendendola fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Adagiateci sopra i quadratini precedentemente tagliati. Per far aderire un piccolo quadratino alla pasta, non sarà necessario l'uso della colla. Basterà esercitare una lieve pressione rullandoci sopra con un matterello.

Terminata questa operazione si procede al taglio con un cutter del quadrato decorato .



Con la pasta sintetica nera fate un'altra sfoglia come descritto precedentemente. Collocateci sopra il quadratino bianco decorato, facendo attenzione a non fare alcuna pressione, per poterli separare successivamente. Con una forbice sagomata tagliate la pasta nera intorno alla piastrina bianca, in modo da lasciare in vista una piccola cornice sagomata.

Piegate per ogni piastrina due chiodini con asole per bigiotteria in modo che si formi un angolo retto. Assicuratevi che il lato retto sia perpendicolare al foro dell'asola

Separate la sfoglia bianca decorata da quella nera sagomata.

Collocate i due chiodini sulla base nera.

Sopra quest'ultima applicate il quadrato di pasta bianca e controllate che le due sfoglie siano ben unite l'una con l'altra. In questo modo i chiodini rimarranno bloccati.

Cuocete una serie di piastrine con diversi motivi seguendo le istruzioni del produttore della pasta sintetica. Ricordate comunque che vanno cotte ad una temperatura non superiore ai 130 °C per circa 20 /30 minuti e che a quella temperatura la carta non brucia. Dunque il tovagliolo applicato sulla pasta deve mantenere inalterato il suo colore.

Una volta cotte le piastrine, lasciatele raffreddare e passate sopra, con l'aiuto di un pennello, una vernice di finitura all'acqua.

Quando le piastrelline siano asciutte inseritele in un cavetto metallico. Potrete tra una piastrina ed un'altra alternare un tubicino nero in cautchou e una perlina colorata. Chiudete la collana con un moschettone e fermate le due estremità con gli appositi schiaccini.


Condividi il contenuto su: