Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
1 parte Corso Stencil

Primi passi con lo Stencil

S13

La decorazione con le mascherine è molto semplice e alla portata proprio di tutti; non occorre essere decoratori di professione o possedere particolari doti pittoriche per praticarla. E’ di notevole effetto e ci permette di personalizzare, in pochissimo tempo e con poche fasi operative, una stanza o un capo di abbigliamento, un oggetto d’arredo o tutto ciò che il nostro estro è in grado di suggerirci.


S01

Materiale Occorrente:

Per cimentarsi in questa tecnica decorativa occorre pochissimo materiale. Basta munirsi di mascherine da stencil e in commercio se ne trovano di molto belle; di pennelli di varie dimensioni (quelli adatti allo scopo hanno l’aspetto tozzo: sono tondi e con le setole molto corte) e per iniziare ne bastano due; di colori acrilici, utilizzabili per la maggior parte dei supporti; di nastro adesivo di carta; di colla spray removibile o riposizionabile e, per finire, di molta carta assorbente per scaricare il colore in eccesso. Iniziamo la nostra esperienza con lo stencil con un motivo molto semplice e con soli due colori.

Fase 1 - Spruzzare sul retro della mascherina un sottilissimo velo di colla spray riposizionabile ad una distanza di almeno venti centimetri. La colla servirà a far aderire, in ogni sua parte, la mascherina al supporto scelto per la decorazione. S02
S03Fase 2 - Appoggiamo la mascherina sul supporto da dipingere, dopo averlo ben pulito. Premete bene per far aderirela mascherina al supporto. Consiglio di fare sempre una o più prove dello stencil su un foglio di carta e solo quando siamo soddisfatte del risultato passiamo a decorare il supporto scelto. Fissate la mascherina anche con dei pezzettini di nastro di carta. L’ancoraggio della mascherina al supporto è condizione indispensabile per la buona riuscita del lavoro. É bene però non eccedere con la colla spray, soprattutto quando si lavora su muro. Una dose eccessiva di colla rischierebbe di togliere parte della tempera di base delle pareti lasciando delle antiestetiche fossette.
Fase 3 - Preparate ora i colori versandone piccole quantità in un piattino, senza diluirli. S04
S05
Fase 4 - Intingete il pennello nel colore scelto picchiettando sullo stesso e scaricate l’eccesso sulla carta assorbente. Ripetete questa operazione più volte prima di passare a dipingere lo stencil. Ciò servirà a distribuire equamente il colore sulle setole del pennello evitando eccessi dello stesso che danneggerebbero l’esecuzione. Nella decorazione a stencil con pennello la quantità di colore che viene scaricata è, a volte, maggiore di quella che in realtà si utilizza nel decoro; non preoccupatevi di questo: è proprio così che funziona.
Fase 5 - Ora passate a colorare la mascherina. Potete procedere in due modi: picchiettando il pennello sulla superficie oppure strofinandolo in senso rotatorio; in tutte e due i casi è consigliabile procedere dai bordi verso l’interno dell’intaglio. Non eccedete con la pressione della mano.
Picchiettando il pennello si ottiene un effetto più materico utile per alcuni tipi di decorazione o soggetti scelti (per esempio frutta o nuvole); strofinandolo in senso rotatorio e sovrapponendo diversi colori si ottengono, invece, degli effetti sfumati di notevole interesse.
S06
S07
Fase 6 - Prendete ora un pennello pulito, intingetelo nel secondo colore scelto, ripetete il passaggio n. 4 e colorate le zone rimaste.
Fase 7 - Rimuovete delicatamente il nastro adesivo e sollevate, sempre con molta delicatezza, la mascherina dal supporto. Potete ripetere l’operazione per una o due volte prima di passare a pulire la mascherina dal colore fermatosi lungo i bordi del ritaglio e di spruzzare nuova colla riposizionabile. S08
S09
Fase 8 - Le mascherine vanno sempre pulite prima che il colore secchi utilizzando una spugnetta umida, strofinandola con molta accortezza sempre dall’esterno verso l’interno del decoro, facendo attenzione a non danneggiare i ponti, ossia le zone di congiunzione degli spazi vuoti.

Esempio di decorazione a stencil:


con pennello a un colore variando la pressione della mano e l’intensità del colore

S10
S11

Esempio di decorazione a stencil:

con pennello a due colori leggermente sovrapposti e sfumati

Esempio di decorazioni a stencil:

con pennello a più colori sovrapposti e sfumati

S12

















Condividi il contenuto su: