Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Una collana in una conchiglia

Creazione di Patrizia Nave Cerutti

Nodi al macramè

conchigliaapertura


Una collana in una conchiglia

Questa collana è realizzata con alcuni semplici nodi a Macramé, pochi metri di filo di carta MicroTwistart, una matassina da 18 m per colore: nero (518) e bianco 501).

Non vi fate spaventare dalla parola nodo a Macramé, in questo progetto ne abbiamo usato uno solo ed è ben spiegato nella prima lezione del nostro corso, si chiama nodo alternato.

Step n° 1

Tagliate 10 fili di Micro Twistart bianchi e 3 fili neri lunghi 2 metri e piegateli a metà.

Iniziate ad annodarli formando 18 nodi alternati. Per imparare a fare il nodo alternato potete consultare il nostro corso di Macramé.

Quindi fermate i fili con un bel nodo ben stretto.

Se avete lavorato correttamente avrete ottenuto:

una treccia lunga circa 35 cm,

un bel nodo stretto

ed un residuo di fili bianchi e neri.

collanaste1

conchigliastep2

Step n° 2

Preparate 15 fili di Micro Twistart, solo bianchi lunghi circa 38/40 cm , piegateli a metà ed annodateli all'inizio della traccia con un nodo ben stretto, praticamente li annoderete al primo nodo alternato, fatto a suo tempo quando avete avviato la treccia.

A questo punto avremo: la treccia e da una parte i fili lunghi bianchi e neri (che vi sono avanzati dopo aver fatto i 18 nodi alternati). Dall'altra parte della collana i fili bianchi annodati al primo nodo della treccia.

Step n° 3

Con l'avanzo di fili bianchi e neri fate tanti piccoli nodi che uniscono i fili bianchi e quelli neri. Si tratta di annodare fra loro fili in modo irregolare e del tutto casuale per dare più consistenza e volume al mazzetto di fili.

Annodate un filo con altri due poi, un altro filo o magari lo stesso con altri fili. Il segreto consiste nell'irregolarità dei nodi, così magari se ne formeranno anche più d'uno in uno spazio ristretto, aumentando così la larghezza del mazzetto di fili.

conchigliastep3

conchigliastep4

Step n° 4

Ora unite tutti i fili e tagliateli, per pareggiarli ( i due mazzetti di filo sia quello dei fili bianchi sia quello dei fili bianchi e neri), della stessa lunghezza circa 15 cm.

Infilateli tutti all'interno della conchiglia e lasciatevi cadere dentro ( nella conchiglia) la colla vinilica diluita con acqua ( 5 parti di colla ed 1 parte d'acqua).

Tenete i fili per qualche secondo in posizione e poi lasciare asciugare perfettamente.

Step n° 5

A questo punto potete creare la piccola decorazione da legare al mazzetto di fili bianchi.

Preparate un mazzeto di fili 5 bianchi e 5 neri lunghi 10 cm e legateli insieme strettamente e poi legateli alla collana.

Fate attenzione a non essere troppo precise questa decorazione è più carina se è un po' " spettinata".

conchigliastep5

conchigliastep5

Step n° 6

La collana alla fine si presenterà formata da un pezzo unico, senza chiusure o ganci perchè la treccia iniziale a punto alternato è molto elastica e consente di infilare le sfilare la collana con la massima facilità.

Naturalmente la proposta è in bianco e nero ma potete realizzare lo stesso modello in mille altri colori, potrete variare la creazione inserendo perline o bottoni.

Una volta che avrete imparato a realizzarla potrete modificarla seguendo il filo della vostra fantasia


Condividi il contenuto su: