Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Una pagina di scrapbooking per Pasqua

Creazione di Lucia Crippa

Ecco una pagina di scrapbooking tutta dedicata alla Pasqua

Ecco una pagina di scrapbooking tutta dedicata alla Pasqua. Le foto che ho scelto di inserire sono quelle degli animali tipici di questa festa primaverile: pecore, oche e uccellini. La decorazione richiama le uova di Pasqua e colori forti che le caratterizzano.

La tecnica utilizzata e' molto semplice, divertente e versatile e arriva, dritta dritta, dagli Stati Uniti!

scrap1pag
scrap1f2

Lista dell'occorrente:

Carta da scrapbooking nera e spessa

Cartoncino nero dello stesso tipo

Carte iridescenti

Puncher con tre diverse dimensioni di punte rotonde

Martello

Matita e gomma

Righello decorativo con almeno due diverse sagome ovali

Stickers con uova

Stickers per foto

Colla spry

Tappeto da intaglio

Cutter

Righello

Per prima cosa devi preparare le tue fotografie. Dovrai trasformarle in uova di Pasqua! Posiziona ogni fotografia sopra al tappeto da intaglio e posiziona, sopra ad essa, il righello decorativo. Scegli la sagoma ovale piu' grossa tra quelle che hai e centrala bene sulla fotografia. Devi cioe' fare in modo di non tagliare via parti importanti e , all'opposto, devi evitare di lasciar parti inutili. Per tagliare ti sconsiglio di utilizzare la forbice, perche' potresti essere irregolare nel taglio. Utilizza, preferibilmente, un cutter con punta rotante, che ti permettera' di seguire la curvatura della forma senza girare la mano. Puoi, comunque anche usare un cutter classico. Esistono, infine, anche delle macchinette apposite per creare ovali.

Taglia le tre fotografie della stessa dimensione.

scrap1f23
scrap1f4

Ora devi incollare le fotografie sulla pagina. Organizza bene la tua pagina. Le fotografie devono essere posizionate in punti circa equidistanti tra loro e non ci devono essere spazi vuoti eccessivamente grandi. Lascia, pero', un certo spazio in basso a sinistra. Ricordati, poi, che si tratta di uova e che la disposizione deve essere adatta . Non mettere, quindi, le sagome semplicemnte in verticale, ma inclina le immagini tra loro. La fotografia non deve essere, per forza, diritta.

Per incollare puoi utilizzare gli stickers per foto, per non rovinare le fotografie, ma se preferisci puoi utilizzare anche la colla spry. Non eccedere con la colla, per non rovinare la tua fotografia.

Prepara, poi, la cornice per le fotografie. Per prima cosa posiziona il tappeto per intagli al di sotto della tua pagina. Prendi, poi, il puncher. Non vanno bene, per questa operazione, i puncher a molla, perche' le lavorazioni non sono da fare solo sul bordo. Utilizza, invece, questo particolare puncher, che assomiglia, esteticamente, ad una matita. Esso, con l'ausilio di un martello, ti permettera' di realizzare buchi ovunque nella pagina.

Avvita sul puncher la punta piu' grossa tra quelle che hai, e procedi nel lavoro. Per bucare devi posizionare, in posizione perfettamente verticale in puncher dove vuoi realizzare il foro. Dai due o tre martellate, non eccessivamenti potenti, sulla cima del manico del puncher. Rimuovilo...e scoprirai il buco!Cerca di bucare attorno e vicino all fotografie, ma non sopra di esse. Fai, anche in modo che i buchi siamo equidistanti tra loro.

scrap1f5
scrap1f6

Ora osserva bene la tua pagina. Noterai che ci sono delle zone molto vuote, escludendo la parte in basso a sinistra. In queste zone vuote dovrai realizzare tu stessa elemti decorativi per dare vita e colore.

Prendi il righello decorativo e scegli una sagoma di dimensioni approriate. Essa dovra' essere poco piu' piccola di quella dellle cornici, ma grossa abbastanza da riempire gli spazi vuoti. Traccia la sagoma sulla tua pagina. Utilizza la matita con una pressione leggera. Tieni, poi, sempre in considerazione, che stai disegnando uova e che, quindi, devi posizionarle inclinate.

Buca, ora, le tue decorazioni. Ricordati, sempre che per non rovinare il tavolo quando fori la carta, devi posizionare il tappeto da intaglio sotto la pagina. Avvita, sul tuo puncher la punta intermedia tra quelle che hai. In questo modo realizzerai, quasi, un ovetto "in scala" rispetto a quello piu' grosso con le fotografie. Buca la tua carta sempre posizionado il puncher in verticale e dando leggere martellate sulla cima. Cerca di lasciare la stessa distanza tra i fori.

Alla fine della foratura devi cancellare la matita. Utilzza la gomma molto leggermente, per non strappare la carta. Ti consiglio, addirittura, di utilizzare una gomma pane.

scrap1f7
scrap1f8

Ora devi realizzare il titolo. Prendi il cartoncino nero, abbinato alla tua pagina. Traccia su di esso, a matita e leggermente la scritta del titolo. Se vuoi, puoi aiutarti nella scritta con un righello decorativo con lettere. Procedi poi alla foratura. Ti consiglio di avvitare sul puncher la punta piu' sottile tra quelle che hai. In questo modo il titolo sara' piu' chiaro e leggibile. Buca le lettere in zone non troppo ravvicinate. Puoi rischiare, infatti, di rompere la carta. Metti in evidenza, inoltre, le caratteristiche piu' importanti per ogni lettera, come il trattino della A o la gambetta della Q.

Alla fine della foratura cancella, sempre attentamente, la traccia delle lettere del titolo.

Ritaglia fuori il titolo dalla carta nera. Lavorando sul retro, traccia, attorno alla tua scritta un rettangolo, utilizzando matita e righello . Esso deve avere i lati esattamente equidistanti delle lettere, sia lateralmente che sopra e sotto. Taglialo con il cutter. Ora, dalle carte iridescenti dovrai ritagliare un altro rettangolo. Esso sara' largo esattamente come quello nero, ma un cm piu' alto. Incolla il rettangolo nero sopra alla carta iridescente. La parte nera dovra' essere perfettamente centrata, in altezza, sul rettangolo iridescente, e sovrapporsi completamente di lato. Per incollare utilizzala colla spry, senza esagerare . Incolla, poi il titolo sulla tua pagin, nello spazio che hai lasciato vuoto in basso a sinistra. Utilizza,sempre, la colla spry. scrap1f9
scrap1f10 Ora puoi dare colore a tutto il tuo lavoro. Devi, infatti, inserire sul retro le carte iridescenti . La complessita del lavoro dipende molto dalle dimensioni delle tue cartine iridescenti. Piu' esse saranno grandi, piu' il tuo lavoro sara' semplificato. In questa fase devi tenere, sempre, presente due cose. Prima di tutto devi coprire tutti i buchi che hai realizzato con il puncher. In secondo luogo non ti devi, assolutamente, preoccupare di tenere vicini colori simili. Un brusco passaggio di colore, infatti, creera' solo un colpo di luce in piu' nella tua pagina. Incolla le carte sul retro della tua pagina con la colla spry e ritaglia via eventuali parti che spuntano dai lati della tua pagina.

La tua pagina non e' ancora finita! Trattandosi di una pagina nera ha bisogno di molte decorazioni colorate. Prendi allora gli stickers e forma di uovo. Io ho scelto stickers 3D e con svariate gradazioni cromatiche. alcuni hanno, anche dei brillantini. Sbizzarrisciti nella scelta! Incolla, poi, i tuoi stickers sulla pagina. Incollali sempre in posizione inclinata e occupa tutti gli spazi vuoti che vuoi. Ti sconsiglio di coprire le decorazioni che hai fatto con il puncher, ma puoi, se vuoi andare sopra al bordo della scritta del titolo.

La tua pagina di Pasqua e' allegra. Inseriscila nella sua pellicola protettiva e inseriscila nel tuo album. Quando la sfoglierai troveai una piacevola miscela di colori e allegria che ti ricordera' l'atmosfera festosa di Pasqua.

scrap1f10


Condividi il contenuto su: