Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Edimburgo - una pagina a Scrapbooking

Creazione di Marcella Evangelisti

Ricordi di vacanze...

 pagina di scrapbooking

 

Edimburgo

(è una creazione di Marcella Evangelisti)

 

materiali

Occorrente:

Carta da Scrapbooking;

Cartoncino azzurro;

Carta da lucido per stampanti;

Tessere per mosaico di varie misure e colori;

Colore acrilico beige;

Eyelet giglio fiorentino.



Cominciate predisponendo quella che in scrapbooking si chiama la "mattatura" delle foto, ovvero la preparazione delle cornici che serviranno a decorare ed a valorizzare le vostre fotografie.

Prima della mattatura però è bene valutare se qualche foto ha bisogno di essere eventualmente tagliata per ottenere una sistemazione migliore delle immagini. Fate sempre  qualche prova di disposizione delle immagini prima di iniziare la mattatura.

Prendete  il cartoncino azzurro e incollatevi la prima immagine lasciando un piccolo bordo ai lati. Procedete poi a tagliare il resto del cartoncino in modo che intorno alla foto risulti un piccolo passepartout.

Non fate tutto ad occhio, in questa fase è utile usare anche la riga. Anche l'occhio più allenato talvolta può giocare brutti scherzi!

Mattatura della foto
Collocamento foto sul cartoncino

Dopo aver "mattato" tutte le foto tranne una che e' stata volutamente lasciata senza cornice per dare piu' "movimento" alla pagina, posizionatele sul cartoncino a righe per verificare la composizione e sistemate le immagini nel  migliore dei modi.


Prendete bene le misure dello spazio lasciato sia per il titolo  della pagina sia per il journaling.

Stampate i testi sulla carta da lucido per stampanti usando un carattere che si adatti all'atmosfera della pagina.

Stendete una mano di colore acrilico beige sul retro del lucido per far risaltare meglio i testi.


scritte
inserimento tesserine

Per completare la pagina, aggiugete qualche abbellimento. Ad esempio le piccole tessere da mosaico e un eyelet a forma di giglio fiorentino.


Ecco nell'immagine potete vedere un particolare delle tesserine più grandi inserite tra il journaling ed una delle foto.






Ecco infine un particolare  delle tesserine più piccole inserite sulla mattatura della foto più a destra lasciata volutamente più grande.



particolare
journaling

Particolare del journaling.

Il Journaling è un elemnto molto importante nello scrapbooking, vi consente di raccontare la storia di una certa pagina, di un certo evento per aiutare la memoria anche nel tempo a ricordare gli avvenimenti e l'atmosfera di quel giorno, di quel viaggio di quel momento a cui avete dedicato la vostra pagina di scrapbooking.


Condividi il contenuto su: