Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Una pagina di scrapbooking a collage

A cura di Lucia Crippa

Questa lezione e' in comune al corso di collage e di scrapbooking.
Questa lezione e' in comune al corso di collage e di scrapbooking. Realizzeremo, infatti, una pagina di scrap con la tecnica del collage. Carte strappate, tag, timbri, targhette metalliche fanno da decorazione alle foto piu' belle del nostro cucciolone.cs1
cs2

Occorrente

Carte da scrapbooking: una pagina di giornale "per cani", una pagina piena di scritte in tema " canino", una pagina piena di biscotti per cani

Carte da collage: con lettere su tag, con finto puzzle

Cartoncino nero

Targhette metalliche con lettere

Stampino con zampa

Tamponi per stamping di diversi colori

Filo micro twistart ecru

Forbici decorative zigrinate

Forbici da decoupage, cutter, righello, colla spray, stickers da rilievo in spugnetta

Prepararemo la pagina di sfondo con la tecnica del collage. Prendi la carta da scrapbooking con il giornale per cani. Con la forbic zigrinata ritaglia dei pezzi di forma irregolare, abbastanza grandi. Prendi i tamponi da stamping e, variando i colori, tampona i tuo ritagli in maniera leggera. Scegli dei colori variabili tra il giallo, il rosso e il verde. Non esgerare con la pressione dei tamponi, ma cerca di dare un effetto sfumato e usurato ai ritagli. Sul bordo di ogni ritaglio,poi, in corrispondenza del tagli effettuato con la forbice zigrinata, passa il tampone da stamping nero. Renderai piu' realistico lo strappo.


cs3
cs4

Utilizza come base la carta con le scritte in tama canino. Su di essa incolla, con la colla spray, i ritagli di giornale che hai lavorato in precedenza.

Prendi, poi, la carta con i biscotti per cani. Ritaglia tre o quattro biscotti con la forbice da decoupage. Incolla i biscotti in basso a sinistra della tua pagina, come se fossereo, veramente, appoggiati sulla pagina. Incollali,sempre, con la colla spray per evitare grinze.

Prendi, ora, tre fotografie del tuo cucciolo. Ritalgiale per centare bene l'immagine e per dare una forma diversa alle fotgrafie. Profilale con il cartoncino nero, in modo che esso sporga da ogni lato per 5 mm.

Incolla la foto sul cartoncino con la colla spray. Incolla, poi, le fotografie, cosi' profilate, sulla tua pagina. Fai in modo che ci sia dello spazio tra le fotografie e attrono ad esse. Non sovrapporre, cioe' le fotografie, e non metterle troppo vicine al bordo. In questo modo avrai lo spazio per le decorazioni successive.

cs5
cs6Prendi, ora la carta da collage con il puzzle. Ritaglia, circa, 12 pezzi di puzzle.Prendi lo stampo con la zampa e timbralo su ogni pezzo, utilizzando l'inchiostro nero. Quando l'inchiostro nero sara' asciugato prendi i tamponi da stamping di vari colori e tampona ogni pezzo con due o piu' colori. Fai in modo che ogni pezzo del puzzle abbia un colore, o un abbinamento di colori, diverso rispetto agli altri. Passa, poi, sul bordo di ogni pezzo, il tampone da inchiostro nero.

Incolla, sul retro di ogni pezzo di puzzle, uno sticker da rilievo in spugnetta. Incolla, poi, i vari pezzi sulla pagina, costruendo, quasi un percorso che parte in sinitra a destra e finisce in basso a destra. Sovrapponi, pure, i pezzi alle fotografie, ma non coprire parti importanti di esse!

Tieni conto che dovrai procedere parallelamente con due linee di zampe, in posizione alternata tra loro.

cs7
cs8Prepara, ora gli elemnti esterni con cui realizzerai il titolo e le parole di commento. Ho realizzato il titolo con le lettere metalliche con il nome del cane. Nel foro delle lettere ho inserito il micro twistart ecru. Ho realizzato la parola "sweet" con le lettere in tag. In ogni tag ho inserito il micro twistart ecru. La parola "love" e' stata realizzata con lettere metalliche su fondo scuro.

Incolla le parole sulla tua pagina. Ogni lettera e' stata incollata con lo stickers tridimensionale. La parola joe in alto a destra, la parola sweet e' in basso a sinistra e la parola love e' in basso a destra.

Hai realizzato una splendida pagina dedicata al tuo cucciolo...cosa aspetti a realizzare tantissime altre pagina di scrapbooking con la tecnica del collage??

cs1

Condividi il contenuto su: