Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Tecnica delle Murrine - primi passi

Creazioni di Monica Resta

Le prime murrine da realizzare

Inizieremo a creare le prime immagini con la tecnica delle murrine. Creeremo la figura di un fiore utilizzando due immagini fondamentali: I cerchi concentrici e la spirale.

creare un salsicciotto

Fate un salsicciotto color blu e ricopritelo con una sfoglia bianca.

Create una sfoglia blu per ricoprire il cilindro blu e bianco del passo precedente. Ricordate che, per realizzare una sfoglia che presenti uno spessore omogeneo, e' possibile aiutarsi con due stecchini da spiedo che, posizionati lateralmente alla pasta, fungono da "blocchi" per il matterello.



fare una sfoglia

Avvolgere il cilindro

Avvolgete il cilindro risultante con un'altra sfoglia bianca e otterrete un cilindro come rappresentato in figura. Iniziate ad allungarlo prima tra le dita e poi

appoggiandolo su di un piano e rullandolo con la mano.

allungare il cilindro
tagliare il cilindro

Allungate il cilindro in modo da poter ricavare almeno 6 sezioni uguali. Ogni segmento dovra' misurare almeno un 2 cm di lunghezza.

Il ricciolo è una figura semplice da realizzare. Basterà sovrapporre due sfoglie di colore diverso e arrotolarle su se stesse.

il ricciolo
Il cilindro contenente l'immagine del ricciolo va assottigliato. Tagliate da questo un segmento alto 2 cm e collocategli intorno i cilindretti dai cerchi concentrici.
Allungate la murrina fino a raggiungere il diametro desiderato.
Avrete così ottenuto una canna con l'immagine di un fiore. Le canne verranno successivamente tagliate in tante fette sottili. Ogni fetta avrà la stessa figura del fiore. La figura, opportunamente applicata e lavorata portrà essere utilizzata per decorare oggetti o creare bijou.

Condividi il contenuto su: