Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Come colorare un timbro

A cura di Lucia Crippa

In questa lezione imparermo a dare noi stessi, colore al disegno del timbro, arrivando, quasi, a realizzare dei veri e propri dipinti.

 

Per imparare divertendoci realizzeremo un progetto insieme. Si tratta di un biglietto in tema primaverile ( che potrai utilizzare per qualsiasi occasione!) ... quando avrai realizzato il progetto scoprirai di aver imparato la tecnica di colorare lo stampo!

st2t
st2m

I materiali che ti occorrono sono:

Un cartoncino bianco sfumato leggermente

Un cartoncino abbastanza spesso di un colore qualsiasi

Un cartoncino nero

Carta di fibra naturale color lilla

Stampo raffigurante un disegno floreale

Inchiostro per stamping nero

Cutter e righello

Una forbice piatta e una decorativa zigrinata

Colla da scrapbooking

Matite colorate color verde e due tonalita' diverse di lilla

Tempere dei tre colori primari: giallo, blu,rosso

Spazzolino da denti

La prima fase della realizzazione consiste proprio nel timbrare. Prendi il cartoncino bianco leggermente sfumato, il timbro con il fiore e il tampone di inchiostro nero. Tampona, molto bene, tutte le zone del timbro con il tuo inchiostro. Dai piu' di una passata di tampone, per garantirti una completa copertura con il colore. Gira il timbro sul cartoncino. Premi delicatamente, ma con una certa decisione, il timbro sul foglio, e applica la pressione il ogni zona.

Quando sei sicuro di aver fatto un buon lavoro, rimuovi, in un unico movimento, il timbro dal cartoncino e...ammira il tuo stampo.

st21
st22

Ora devi realizzare una mascheratura.

Prendi l'altro cartoncino. Esso puo' essere di qualsiasi colore, ma deve avere un certo spessore, superiore a quello di un folgio di carta normale. Su questo cartoncino devi realizzare di nuovo il timbro del fiore. Ricordati che, per lasciare una traccia abbastanza visibile, il timbro deve essere nuovamente tamponato con il colore. Non preoccuparti troppo di pressare lo stampo sul foglio, ma lascia solo una traccia visibile.

Aspetta i due minuti necessari all'asciugatura dell'inchiostro dello stampo, e ritalgialo. Devi ritagliare seguendo il contorno dello stampo, utilizzando la forbice. Hai realizzato la mascheratura.

Ora appoggia la mascheratura sul cartoncino bianco sfumato con il timbro che avevi realizzato in precedenza. Fallo combaciare perfettamente.

Prepara, a lato tre colori di tempere: il giallo, il rosso e il blu. Fai in modo che siano abbastanza liquidi, aggiungendo dell'acqua. Prendi lo spazzolino da denti e intingilo in uno dei tre colori. Tenedo in mano lo spazzolino sopra al cartoncino mascherato , fai scorrere, tra le dita le setole. Lascerai, in questo modo, una traccia puntinata di colore sul tuo cartoncino.

Ripeti la stessa operazione con gli altri due colori. Cerca di realizzare tre zone di tre colori diversi, sfumandole leggermente tra di loro sui bordi.

Dopo cinque minuti rimuovi la mascheratura.

st23
st24

Ora il tuo cartoncino si presenta in questo modo: lo sfondo e' colorato, la zona all'interno del timbro e' bianca. E' proprio all'interno che, ora, dobbiamo lavorare.

Con le matite colorate devi riempire, se possibile sfumando leggermente, le zone bianche del timbro. Io ho colorato in verde le foglie e in due tonalita' di lilla i fiori.

Se vuoi puoi utilizzare anche le matite acquarellabili e , dopo che hai colorato la zona del timbro, sfumarla con un pennello bagnato. Presta, pero' molta attenzione a non uscire dai bordi.

Se ora guardi il tuo cartoncino sembrera', quasi un disegno realizzato a mano libera!

Procediamo, ora, alla preparazione del bilgietto.

Utilizzando le forbici decorative, ritaglia, attorno al timbro che hai colorato, un rettangolo. Fai in modo che ci sia una certa distanza tra il timbro e il bordo, in modo da poter apprezare le sfumature puntinate dello sfondo.

Prendi, poi, il tamponcino di inchiostro nero e passalo molto delicatamente, sui bordi del disegno. Darai, in questo modo, un effetto piu' realistico e vissuto al tuo disegno.

st25
st26

Ora devi profilare il tuo disegno, in modo da creare una sorta di cornice che lo valorizzi.

Ti coniglio di utilizzare il colore nero, come prima cornice, che da' eleganza e si lega bene con il bordo che hai sfumato con il tampone. Ritaglia, dal cartoncino nero, un rettangolo alto e largo un cm in piu' del tuo disegno. Utilizza il cutter e il righello. Incolla il tuo disegno al centro del cartoncino nero. Puoi utilizzare una classica colla stick da scrapbooking o un colla vinilica. In quesa caso, pero', presta bene attenzione a non creare grinze.

Ora, infine costruirai il tuo biglietto. Ritaglia dalla carta lilla in fibra naturale un altro rettangolo. Esso sara' alto e largo un cm in piu' del rettangolo del cartoncino nero.

Ritaglia, poi, la sagoma del bilgietto. Fai in modo che, piegato a meta', formi un rettagolo alto e largo un cm in piu' di quello lilla di fibra naturale. Trattandosi di un bilgietto apribile sara' largo il doppio. Incolla il fogli olilla sul cartoncino nero, al centro, e il disegno profilato in neroal centro del foglio lilla.

Per scrivere all'interno puoi utilizzare una penna gel color argento, ma puoi anche inserire un cartoncino bianco con il tuo testo.

In questa lezione ci siamo divertiti a fingere di realizare un dipinto a mano libera...ma la prossima lezione ci divertiremo di piu' ad imparare l'uso delle polveri da embossing!

st27

Condividi il contenuto su: