Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
TUTORIAL - Decorazioni in stile Streampunk

Monica Marianini

Clicca e scarica il tutorial dedicato alla decorazione in stile steampunk. Nato a cavallo tra gli anni’80 e 90 lo steampunk è un movimento artistico che si può dire abbia come precursore Jules Verne con il romanzo “Ventimila leghe sotto i mari”.

Pubblicato 2017

steampunk; Monica Marianini; Stamperia; Creare Insieme

Lo Stile Streampunk:

Nato a cavallo tra gli anni’80 e 90 lo steampunk è un movimento artistico che si può dire abbia come precursore Jules Verne con il romanzo “Ventimila leghe sotto i mari”. Lo steampunk è il futuro nel passato.

Steam significa vapore, fonte di energia della rivoluzione industriale. Il gioco è: “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”.
Nell’arte lo steampunk ha trovato terreno fertile. Tutto ciò che e relativo agli ingranaggi, bulloni, orologi, viaggi intorno al mondo, ottone e visioni futuristiche sempre però in ambito ottocentesco può essere steampunk.

Io adoro questo stile che può anche essere letto in mille modi, anche in chiave romantica come la bomboniera e il biglietto che vi propongo per un matrimonio non convenzionale. Se la bomboniera è così io mi immagino l’abito, le decorazioni e la location … un vero viaggio nel futuro del passato …
Monica Marianini

Occorrente:

scatolina in cartone e tag
carta scrap varie fantasie
l’inchiostro marrone per timbri ornamenti vari in legno e metallo
(ingranaggi, bulloni, orologi ecc… )
nastro di raso
colla stick
pistola e colla a caldo materiale vario di lavoro 

Procedimento:

Tagliare gli angoli di una scatolina, come in foto.Dalla carta scrap ritagliare dei rettangoli adattandoli alle misure della scatolina scelta. Scurire i bordi con l’inchiostro  marrone per timbri e applicarli con colla stick ai lati, sia internamente che esternamente.

Dal foglio di carta scrap di un’altra fantasia ritagliare un quadrato delle dimensioni della base della scatolina, scurire i bordi con l’inchiostro  marrone per timbri e incollare.
Applicare con la colla a caldo tutti gli ornamenti.

Su un foglio di carta scrap disegnare un quadrato pari alla dimensione del coperchio aggiungendo la misura del bordo a tutti i lati.
Ritagliare il quadrato ottenuto e incollarlo al coperchio tagliare gli angoli e rivestire i bordi.
Incollare un nastro di raso sul coperchio e sopra a questo tutti gli ornamenti scelti. Scurire i bordi del coperchio con l’inchiostro marrone per timbri.



 



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: