Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
TUTORIAL - Decorare con i colori Chalky Finish a gesso

Lara Vella per Hammeley

Decorare in stile Shabby decapé su legno e vetro con la tecnica classica utilizzando i nuovi colori Chalky Finish a gesso. Non mancano le spiegazioni per la tecnica di Screpolature Crackle.

Pubblicato 2017

chalky finish rayher hammeley creare insieme

Progetto offerto da:
  

Occorrente Rayher:

Colore a scelta Chalky Finish

Vernice finale opaca Chalky Finish
Vernice Screpolante Crackle Chalky Finish
Pennelli sintetici piatti (usare umido)
Pennelli in setola piatti (usare asciutto)
Basi in legno e vetro
Cera neutra o paraffina
Carta abrasiva

Tutti i prodotti sono distribuiti
da Hammeley srl

Carlella colori Chalky Finihs Rayher Hammeley Creare Insieme


Procedimento:

I colori Chalky Finish sono colori a gesso e non hanno bisogno della preparazione del fondo con gesso o primer.
Sono colori opachi dall’effetto polveroso ideali per le decorazioni Shabby. La linea è arricchita dai colori Chalky Finish per vetro e superfici lisce, dal medium screpolante, da cere , vernici, medium di trasferimento e stencil.

chalky rayher creare insieme hammeley

Decorare in stile Shabby decapé su legno tecnica classica

Applicare  con in pennello piatto sintetico umido il colore a gesso “Chalk Finish”. nocciola su tutta la base, attendere la perfetta asciugatura. Strofinare la candela di paraffina o applicare a straccio la cera neutra sulla base. Attendere almeno 15 minuti. Applicare il colore a gesso “Chalk Finish”. di contrasto bianco con un pennello piatto sintetico e asciutto, stendere il colore in modo non omogeneo.  Attendere l’asciugatura e carteggiare con  la spugna abrasiva. Rimuovere tutta la polvere e proteggere con alcuni strati di vernice finale opaca.

Decorare in stile Shabby decapé su vetro tecnica classica

Applicare la cera neutra sulle parti in rilievo del vaso ed attendere l’asciugatura. Applicare con in pennello sintetico e umido  uno strato  di colore a gesso Chalky Finish per vetro, nella tonalità desiderata. Attendere la perfetta asciugatura.
Applicare il colore a gesso Chalky Finish per vetro bianco  con un pennello di setola asciutto e con poco colore. Insistere in alcuni punti per avere un effetto a macchie. Attendere la perfetta asciugatura.
Carteggiare con la paglietta abrasiva sulle parti in rilievo. Eliminare la polvere creata e proteggere con vernice finale opaca. Abbellire con nastrini.


Screpolature Crackle
Pulire e asciugare bene la base di vetro. Applicare con la pennellessa sintetica umida il Crackle Medium “Chalky Finish”. Attenzione alle colature di prodotto.  Attendere l’asciugatura si può accelerare con l’utilizzo di aria tiepida del phon.
Aiutatevi con il tampone in spugna eapplicare il colore gesso “Chalk Finish” nella tonalità che desiderate. Ricordare di scaricare
sempre l’eccesso di colore sulla carta assorbente prima di applicarlo sulla base. Evitare di ripassare sul colore già dato. Asciugare il colore con l’aria tiepida del phon. Le screpolature usciranno in pochissimi secondi. Asciugare bene il tutto. Terminare con uno strato di
vernice finale “Chalk Finish”.

Se decorate su legno applicare come primo strato il colore “Chalky Finish” questo strato sarà il colore della “crepolina”. Poi progedere come precedentemente spiegato.

 

 



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: