Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
TUTORIAL Cuore di mamma

Monica Marianini

Un cuore per festeggiare la festa della mamma... Monica Marianini ci presenta la pittura country progetto step by step con cartamodello.

Pubblicato Maggio 2016

 

OCCORRENTE:
supporto a piacere
colori acrilici nei seguenti colori: verde sedano, lampone, bianco, verde avocado, ombra, biscotto, giallo zafferano, rosa
pennello a scalpello piccolo, pennello a scalpello grande, liner e piatto n°8
vernice di finitura opaca
bulino piccolo
cartamodello

ESECUZIONE
 
STEP1 - dal cartamodello ricalcare, con l'aiuto della carta grafite, tutti i dettagli. Colorare i vari spazi con i colori opportuni: la parte superiore, compreso il pizzetto, con il bianco, quella inferiore con il verde sedano, le foglie con il verde avocado, i fiori con il color rosa, il fiorellino sulla targhetta con il lampone, la targhetta di bianco e il centro dei fiori con il giallo zafferano. Eventualmente dare una seconda mano se i colori non risultano uniformi.
STEP2 - ombreggiare le varie parti con il metodo della pittura country. Per il verde sedano utilizzare il verde avocado, per il rosa il color lampone, per il giallo il color mogano, per il bianco il color biscotto, per il bianco del pizzetto il color rosa, lumeggiare con il bianco.

STEP3 - con il rosa e il pennello liner scrivere "Mom" sulla targhetta bianca e con il lampone, sempre utilizzando il liner, disegnare un tratteggio a imitazione di una piccola cucitura. A questo punto, per i meno esperti, il progetto potrebbe essere finito.
 
STEP4 - per il bottone disegnare un cerchietto (Fig.1) e colorarlo con il color ombra schiarito con il bianco (Fig.2) ombreggiare con il color ombra e lumeggiare con il bianco (Fig.3) con il bulino piccolo segnare due puntini (fori del bottone), fare asciugare bene quindi dipingere il filo con il color rosa (Fig.4).

STEP5 - sulla parte bianca superiore del cuore dipingere le roselline con il color lampone e il pennello liner: realizzare una piccola pennellata a virgola (Fig.A), realizzarne un'altra a spirale dalla parte opposta (Fig.B), sempre a spirale realizzare le altre virgolette (Fig.C e D). Con il color avocado realizzare, sempre con il pennello liner e la pennellata a virgola, delle foglioline accanto alla rosellina (Fig.E)
 
STEP6 - diluire il colore acrilico bianco con un po' di acqua e, con il pennello piatto dipingere delle strisce trasparenti, sembreranno le righe di una stoffa.
Asciugare bene e passare la vernice di finitura opaca.

Il consiglio dell’autrice:

Come realizzare le ombreggiature: inumidire il pennello angolare, intingere solo la punta nel colore acrilico quindi su un piattino sfumare il colore sulle setole andando avanti e indietro con il pennello; appoggiare il pennello con la punta rivolta dove si vuole ottenere la massima intensità di ombreggiatura e, con un movimento regolare andare avanti e indietro.
I colori per ombreggiare devono essere almeno 2 toni più scuri del colore di base.

 

Scarica il cartamodello e gli step by step



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: