Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Per pranzo estivo...

Un carpaccio , la carbonara vegetaziana, il caviale di melanzana e il cocktail di germolio e pomodoro per un pranzo estivo!!! 

UN CARPACCIO DI VERDURE VELOCE E SALUTARE!


INGREDIENTI:
-1 peperone verde
-1 cetriolo
-20 olive verdi
-foglie di menta
-20 g di semi di coriandolo
-aceto di mele
-olio extravergine d’oliva
-peperoncino in polvere
-sale


PREPARAZIONE:
Snocciolate le olive, spezzettatele e pestatele insieme ai semi di coriandolo. Mondate il peperone e il cetriolo, poi tagliateli a rondelle sottili. Riponete il tutto in un’insalatiera e condite con l’aceto di mele, il sale e l’olio. Aggiungete una spolverata di peperoncino e decorate il piatto con foglie di menta.

CARBONARA VEGETARIANA


Care amiche, ecco a voi una ricetta fresca ed estiva adatta a tutte. Una delizia vegetariana che farà esaltare il vostro palato!


INGREDIENTI:
-6 zucchine
-mezzo peperone
-1 foglia di cavolo
-1 cipolla
-2 uova
-parmigiano reggiano grattugiato
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe in grani


PREPARAZIONE:
Lavate e affettate le verdure a dadini. Cuocete il tutto in microonde a 750 W per 3 minuti (assicuratevi di usare un recipiente adatto per il microonde) mettendo prima la cipolla (insieme ad un cucchiaio di olio) e aggiungendo poi il peperone, la foglia di cavolo e le zucchine. Cuocete nel mentre la pasta (preferibilmente integrale) e, dopo averla scolata, versatela nel piatto delle verdure già precedentemente cotte. Sbattete le due uova e aggiungete anch’esse al piatto. Pepate e salate a piacere e aggiungete un filo d’olio crudo. Mescolate e servite con il parmigiano reggiano a parte.

CAVIALE DI MELANZANE


ll caviale di pesce risulta troppo costoso e non compiace tutti i vostri invitai a cena? Ecco a voi una ricetta facile e divertente adatta anche alle più schizzinose..!


INGREDIENTI:
-4 melanzane
-2 spicchi d’aglio
-2 cipolline
-prezzemolo
-mezzo limone
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe in grani
-pane


PREPARAZIONE:
Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele lungo la metà. Cuocete per 3 minuti in microonde a 750 W (assicuratevi che il recipiente usato sia adatto per il microonde). A fine della cottura sbucciatele e privatele dei semi. Con una forchetta schiacciate la polpa di queste fino a farla diventare una crema omogenea. Aggiungete quindi il succo degli spicchi d’aglio e delle cipolline spremuti. Aggiungete anche l’olio, il succo di limone, il prezzemolo tritato, un po’ di pepe e un pizzico di sale. Arrostite il pane fino a farlo diventare croccante e servite il tutto.

COCKTAIL DI GERMOLIO E POMODORO


Una bevanda rigorosamente analcolica per dissetarvi nelle calde giornate d’estate!


INGREDIENTI:
-20 g di germogli di sedano
-40 ml di succo di pomodoro
-250 g di yogurt naturale
-1 ciuffo di prezzemolo
-10 g di gomasio


PREPARAZIONE:
Frullate brevemente i germogli (attenzione a non esagerare con il frullatore! Questo potrebbe alterarne il sapore) e inseriteli in uno shaker assieme al succo di pomodoro, allo yogurt e al gomasio. Agitate quindi energicamente per amalgamare i sapori.  Servite il cocktail freddo, abbellendo il bicchiere con qualche rametto di prezzemolo.


Condividi il contenuto su: