Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Coccinella porta fortuna

Grazia Maria Tirrito

una simpatica coccinella realizzata in moosgummi

Pubblicato nel 2015

 

Progetto realizzato da Grazia Maria Tirrito 

Occorrente:

-kit base
-moosgummi nei colori: pelle,nero,rosso verde,bianco,giallo
-una sfera da 10 cm di diametro in polistirolo (corpo)
-una sfera da 6 cm di diametro in polistirolo (testa)
-2 mezze sfere da tre cm di diametro in polistirolo (guance)
-una mezza sfera da 2cm di diametro in polistirolo (mento)
-4 sfere da 1,5cm di diametro in legno (piedini)
-uno scovolino colore nero per le antenne
-filo di alluminio modellabile
-colori acrilici e acquerellabili
-pennarello indelebile
-cartamodello

Procedimento:

Corpo: Realizzare il corpo con la sfera in polistirolo da 10 cm di diametro. Partendo dalla linea mediana, segnare mezzo centimetro. Scartare la mezzaluna segnata. Rivestire con un quadrato di moosgummi rosso. Ritagliare dal moosgummi nero circa 10 cerchi di 2 cm di diametro e incollarli sul corpicino della coccinella. Ombreggiare sul moosgummi rosso con il colore nero acquerellabile e sfumare con il bianco i cerchi.

Faccino: Per realizzare il faccino incollare ai lati della sfera di diametro 6 cm, le mezze sfere di diametro 3 cm per realizzare le “guanciotte”. Al di sotto, tra le due mezze sfere, incollare la mezza sfera da 2 cm per realizzare il mento. Tagliare a 2 cm scartando la mezzaluna della calotta posteriore, per farla aderire meglio al corpicino. Coprire quest’ultima con un quadrato di moosgummi nero precedentemente riscaldato con il ferro da stiro e tagliare il moosgummi in eccesso seguendo come linea guida la linea mediana. Eseguire lo stesso procedimento per rivestire il faccino con un taglio di moosgummi color pelle 20x20 cm circa. Coprire la giuntura delle due metà con una striscia di rifinitura nera alta circa 1,5 cm. Ritagliare la frangia dal cartamodello in moosgummi nero, modellarla sulla sfera ed incollarla. Realizzare le antenne con lo scovolino, incollarle sulla striscia di rifinitura e decorarle con un fiocchetto bianco.

Espressione:
Con il pennarello indelebile nero disegnare la bocca, il contorno degli occhi e le sopracciglia. Dipingere gli occhi con i colori acrilici, truccare con il fard le guance e con il bianco realizzare i punti luce. Ritagliare il nasino dal moosgummi nero. Incollare la testa al corpo.


Arti: Ritagliare le braccia dal moosgummi nero e la sagoma della mano dal moosgummi bianco come da cartamodello. Assemblare e posizionare sul piano di lavoro facendo attenzione ad avere i pollici rivolti uno contro l'altro. Incollare sul bordo 12 cm di filo di alluminio modellabile. Arrotolare il moosgummi e fissare con colla a caldo. Per realizzare i piedini incollare tra loro le due palline di legno da 1,5 cm di diametro. Rivestire il piede con moosgummi bianco. Sempre dal moosgummi bianco rilevare la suola poggiando sopra il piedino, tagliare e incollare. Rifinire il bordo con una strisciolina di moosgummi bianco. Assemblare il piede alla gamba e rifinire il progetto.


Foglie e Fiori: Dal moosgummi color verde ritagliare come da cartamodello le foglie.
Con la punta del bulino incidere il moosgummi realizzando la venatura centrale e quelle laterali con la tecnica dei colori acquerellabili ombreggiare i contorni e le venature. Poggiare la foglia sulla piastra del ferro e attendere la naturale incurvatura. Modellarla tra le dita. Dal moosgummi bianco ritagliare come da cartamodello le margherite. Poggiare il fiore sulla piastra del ferro da stiro e attendere la naturale incurvatura. Doppiate i fiori ed incollateli, al centro incollate un cerchio di moosgummi giallo. Assemblare e rifinire il progetto come da foto.

 



Clicca per scaricare l'allegato:

download


Condividi il contenuto su: