Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Fimo super lucido ...

Antonella Cappai

Ciondoli molto particolari realizzati con l'estrusore e lucidati con il kit di lucidatura ...

Pubblicato nel 2013

Ciondoli molto particolari realizzati con l'estrusore e lucidati con il kit di lucidatura ...

                                                                  Progetto di Antonella Cappai

 

 

Materiale
Pasta sintetica nei colori marrone, magenta, oro, rosso, rosso perlato
Attrezzi
Trafila
Macchina per la pasta
Mattarello
Formina tagliapasta rotonda
Piatto cuoci lumache
Lame e cutter
Carte abrasive varie grane


Procedimento
Tagliare i panetti delle paste seguendo il solco delle tacche (in questo caso è stato usato il fimo per cui è stato facile fare queste sezioni) e sistemare i vari colori intercalandoli tra di loro. Tagliare in senso trasverso realizzando dei lunghi parallelepipedi  a fasce di colore contrastanti. Inserire questi  nella trafila e ricavare i fili .


Con della pasta in tinta realizzare una sfoglia ad uno spessore intermedio della macchina della pasta e ricoprirla con tante spirali fatte con i fili di pasta. Con la lama flessibile livellare la superficie eliminando le parti in rilievo quindi , con l’aiuto di un mattarello, lisciare la superficie ed eliminare gli eventuali segni delle lame

 

 

 
Con la formina tagliapasta realizzare dei cerchi, adagiarli sul piatto usato per cuocere le lumache,  sfruttando le convessità  presenti una volta rivoltato il piatto. Cuocere per 30 minuti.  Con la carta abrasiva a grana grossa strofinare la perla per livellare la parte interna, quindi con della pasta di scarto, realizzare una sfoglia al massimo spessore della macchina della pasta, tagliare dei cerchi pari al numero delle perle.


Dividere ciascun cerchio e posizionarlo nella parte inferiore della perla distaccando le due parti di qualche mm, quindi rifinire i bordi . Cuocere per altri 15 minuti. Con la pasta oro stendere una sfoglia piuttosto sottile e tagliare dei cerchi più grandi  dei precedenti, ricoprire la parte inferiore della perla lisciando bene i particolari. Cuocere ancora per 20 minuti. Per lucidare le perle, una volta raffreddate  utilizzate le carte a grana fine (800/1200/2000) e lucidate con il disco di lana.


Montare la collana utilizzando cristalli in tinta e collana a maglia dorata, infilare i cristalli e le pietre sul filo d’acciaio e quindi raccordare con la maglia dorata.
 

 


Condividi il contenuto su: