Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Orologio in stile lacca povera del 700

Lara Vella

Orologio classico stile lacca povera  del 700 con finitura Cracklé

Pubblicato nel 2013

 

 

 

SCOPRI I RIVENDITORI by STAMPERIA >>> Clicca qui  

Materiali :
Base in mdf cod.KF270
Ingranaggio con Lancette
Carte classica cod. DFG392
Carta di riso DFS196
Pasta rilievo Satinata rosa  K3P311
Cracklé  trasparente Vetro KE18G2
Verni-colla Satinata KE19G
Praimer
Vernice satinata
Colore Avorio
Pigmento metallico oro
Bitume anticante 

Consiglio dell’autrice:
Care amiche come sapete il craquelador AD è ormai introvabile e per eseguire un Cracklé facile, veloce e che riesca sempre non è più facile come prima… personalmente io utilizzo la tecnica della Lacca Decerata con la Gomma Arabica però per velocizzare e facilitare i corsi ho scoperto (su consiglio di Maria Adele) il nuovo prodotto By Stamperia “il Cracklé per il vetro” però utilizzato su una qualsiasi base decorata …
E’ fantastico PROVATELO!!!

Procedimento:
Applicare il praimer utilizzando una pennellessa morbida, attendere l’asciugatura e applicare un secondo strato dello stesso prodotto. A base perfettamente asciutta carteggiare con carta vetrata sottile.
Ritagliare la carta di riso per la parte interna  dell’orologio ; il cerchio deve essere leggermente abbondante ed è ricavato dallo scarto della carta classica decorata con il quadrante dell’orologio. Incollare la carta di riso al centro dell’orologio con la Verni-Colla e proteggere il tutto.

 

 

Incollare il quadrante dell’orologio precedentemente ritagliato dalla carta .sovrapporlo perfettamente alla carta di riso facendo attenzione alla posizione dei numeri che devono essere perfettamente livellati. Aiutarsi con un tratto leggero di matita … Proteggere con uno strato di Verni Colla, a base asciutta con un pennello a punta tonda applicare il colore avorio leggermente diluito con acqua per creare una piccola decorazione e con un semplice tratto di colore riprendere la carta nel punto di sovrapposizione.Proteggere il tutto con almeno due strati di Vernice Satinata.
Con la spatola applicare la pasta rilievo satinata rosa sulla base esterna dell’orologio, attendere l’asciugatura e decapare con in colore avorio.

 

 

Procedimento Cracklé :
Stendere uno strato abbondante di Cracklé Step 1 usando una pennellessa morbida, attendere circa 20 minuti. Applicare il Cracklé Step 2  Per stendere il prodotto spalmarlo con il palmo della mano per farlo aderire perfettamente alla base. Attendere l’asciugatura senza utilizzare l’aria calda. Ripeto : lasciare asciugare normalmente ed in poche ore cominceranno a comparire le sottili crepe che dovranno essere colorate con il pigmento metallico oro.

 

 

 

 Buon Lavoro Lara Vella

 

 


Condividi il contenuto su: