Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Bigliettino pop up Happy Halloween

Roberta Marone

La festa più amata ... Halloween

Pubblicato 2012

 

Materiale occorrente:
Cartoncini bristol arancio, lilla, nero
Colla stick
Colla acetovinilica
Forbicine, forbici a lama dritta e cutter
Malta glitter iridescente
Craft Glitter a rilievo
Carta da découpage con immagini di streghe (Southern Blackberry)
Scotch biadesivo
Merletto
Stickers con dolcetti
Righello e squadretta
Matita e gomma da cancellare
Foglio di acetato e pennarello indelebile

 


 


    1)Su un cartoncino bristol arancione tracciate nel senso della lunghezza due strisce ai bordi opposti di circa 3 cm .
    2)Utilizzate il righello per piegare il cartoncino nel senso della lunghezza sulla linea dei 3 cm .
    3)Tracciate in senso perpendicolare alle prime due, altre due strisce doppie 3 cm equidistanti dal centro del foglio. In pratica dovreste avere due strisce di 3 cm ed in mezzo un rettangolo largo 10 cm.
    4)Utilizzate nuovamente il righello per piegare il foglio seguendo le nuove linee tracciate.
    5)Ecco come dovrebbe presentarsi il foglio una volta. I segni della matita dovrebbero essere cancellati una volta piegato il foglio, ma serviranno in questo caso a capire il modo in cui dobbiamo procedere.
    6)Girate il foglio nel senso opposto. Piegate la metà del foglio su sé stessa verso il centro e ripiegatela ancora come in foto.
    7)Fate lo stesso con l’altra metà. In questo modo ciascuna metà del foglio sarà piegata in tre parti.
    8)Ritagliate la striscia di tre cm nel senso della lunghezza da entrambi i lati, fermandovi all’altezza del rettangolo centrale.    9)Eliminate parte della striscia lasciando però il quadratino più vicino alla parte centrale (che sarà di circa 3 cm x3).    10)Ecco come si presenterà il cartoncino una volta ritagliata la parte in eccesso.
    11)Ripiegate il quadratino all’interno fermandolo con un pezzetto di scotch biadesivo.
    12)Fate lo stesso ai 4 angoli e con la pressione delle dita piegate leggermente la striscia di cartoncino che ora è diventata la base di una scatolina, in modo da permettere al biglietto di chiudersi.
    13)Chiudete il biglietto e con la matita segnate un segmento centrale di circa un cm sulla linea della piegatura delle alette laterali del cartoncino.
    14)Ritagliate il segmento col cutter in modo da avere un’apertura da cui far passare il nastrino per chiudere il biglietto, una volta decorato.
    15)Sul cartoncino nero disegnate alcune semplici sagome di casette delle dimensioni delle due alette di cartoncino arancione.
    16)Utilizzate il cutter per ritagliare le finestre, quindi incollate le sagomine sulle due alette arancioni.
    17)Ritagliate e incollate sempre con la colla stick la figura della strega.
    18)Ripassate le casette con la malta glitter iridescente per dare un po’ di movimento alle sagome.
    19)Posizionate un foglio di acetato di circa la metà del bigliettino sulle casette e con il pennarello indelebile disegnate un cancelletto a forma di ragnatela. Se avete difficoltà potete disegnarlo a matita su un foglio bianco e poi ritagliarlo.
    20)Ripassate il contorno del cancello con il craft glitter a rilievo color lavanda, facendo attenzione a non sbavare e fate asciugare perfettamente.
    21)Su un cartoncino di colore diverso dipingete dei cartelli con scritte minacciose che invitino a non oltrepassare l’ingresso.
    22)Ritagliate e incollate sulle casette i cartelli, quindi ritagliate il cancello e separatene le due metà, e incollatelo all’esterno del bigliettino, in modo da poterlo anche aprire per leggere i cartelli.
    23)Ritagliate dal cartoncino lilla un rettangolo delle dimensioni interne del biglietto-scatola.
    24)Ritagliate dal cartoncino nero la forma di un cappello da strega e decoratelo con altro cartoncino e glitter lavanda.
    25)Incollate il cappello al centro del cartoncino lilla, e col cutter fate dei piccoli tagli di circa 3 mm alla base dello stesso.
    26)Ritagliate delle striscioline di cartoncino lilla e infilatele nei fori praticati col cutter. Ripiegatene l’estremità interna e fermatela con un po’ di scotch. Decorate invece la parte esterna (quella cioè che sarà a vista) con degli stickers con dolcetti.
    27)Ritagliate infine dal cartoncino nero un calderone e posizionatelo in modo da coprire in parte le striscioline che sostengono i dolcetti. Non incollatelo ma ripiegatene la parte più bassa e fissatela sul retro con lo scotch, così come avete fatto per lo stelo dei dolcetti.
    28)Ultimate il decoro interno con una scritta augurale, tipo “Happy Halloween”, da ripassare col glitter lavanda.
    29)Bloccate il biglietto all’interno con lo scotch biadesivo.
    30)Infilate nei tagli praticati precedentemente un nastrino viola o lavanda della lunghezza di circa 15 -20 cm e fermatelo con lo scotch biadesivo.
    31)Utilizzate i nastrini per chiudere il biglietto.

 

 


Condividi il contenuto su: