Creareinsieme

logo stampa

home \ Simonetta Marini

 Simonetta Marini, quilter di fama internazionale, creativa e insegnante italiana di prestigio.

Simonetta crea modelli e pubblica libri sul patchwork da anni e ha aperto un’aula virtuale dove propone i suoi corsi online perchè siano fruibili da tutti direttamente dalla propria casa.Se vuoi conoscerla meglio puoi andare sul sito www.simonettamarini.it o scrivile una email su simoquilt@gmail.com  oppure puoi seguire i suoi eventi e i suoi corsi anche su facebook su simonettamarini.


Inoltre Simonetta collabora con la Electric Quilt Company USA e, se avete EQ7, potete anche scaricare direttamente il file di progetto e vedere come questa artista lo ha realizzato. In più potete anche modificarne le dimensioni e cambiare i tessuti vedendo  in anteprima come verrà.

 

 

 

Simonetta Marini
simoquilt@gmail.com
www.simonettamarini.it

 

Tecnica preferita: mi occupo prevalentemente di patchwork e quilting all’interno dei qualiamo le tecniche classiche ed il cucito creativo.
Altre tecniche praticate: mi piace molto anche la tecnica pictorial ed il trapunto sia a mano sia a macchina.

Colore Preferito: il mio colore preferito è l’arancione, perché è caldo e avvolgente senza essere eccessivo. Lo trovo interiore, stabile e duraturo.

Quando è nata la tua passione? La passione per il patchwork nasce intorno al 1995 dopo aver visto il film “Gli anni dei ricordi”. Le splendide coperte, il senso di continuità, lerelazioni fra il lavoro di trapunto e la vita delle protagoniste, mi ha profondamente colpita al punto di voler creare una coperta tutta mia.
Dopo è stato un crescendo di studi e passionefino ad approdare alla parte più tecnologica del quilt: il design e il software per realizzarli.

 

  


La tua storia "nel mondo della creatività": ho cominciato gironzolando nel mondo della creatività una ventina di anni fa. Ho cercato la mia strada attraverso cartonaggio, perline,decoupage, pittura country, rivestimento di sagome di polistirolo, biedermeier e tante altre cose ancora. Ho tenuto tanti corsi di hobbistica ma la mia irrequietezza si è calmata solodopo l’incontro con il patchwork. Da li tutte le mie energie si sono focalizzate sull’approfondimento delle tecniche esull’arricchimento personale.


Parla di te come persona donna, mamma ...:
sono una persona sensibile, piena di interessi e amante della tranquillità. Adoro la mia famiglia che stimo e della quale sono orgogliosa. Mi sono laureata in Economia e Commercio a Bologna ma lavoro con mio marito nel campo dell’ingegneria e dell’architettura.
Ho due figli e due gatti e viviamo tra l’Emilia ed il Friuli Venezia Giulia.

Cosa vorresti dire ai nostri lettori :
di cercare la loro vena creativa.
Tutti dobbiamo esprimerci ed ognuno di noi ha dentro di sè del bello da mostrare agli altri, come personee come artisti, basta solo tirarlo fuori. Se poi riuscia a condividere il nostro sapere con gli altri riusciremo a fare un mondo migliore.
  

Simonetta ha tradotto in Italiano il libro EQ7

Cosa è EQ7: è un software per chi fa patchwork.
Consente di creare in modo facile ed intuitivo disegni anche complessi.
Ti calcola il tessuto occorrente e di ta anche gli schemi di taglio.
Per chi ama questo hobby è un vero aiuto.
 
  

Ospite della rubrica "Mani di Lara" 2013