Creareinsieme

logo stampa

home \ “Yarn-Bombing Filo a tutta velocità.”- meglio matte che noiose!

Sfida di Yarn Bombing filo a tutta velocità

Nasce da una collaborazione tra Lara Vella del portale www.creareinsieme.it e la fiber artist Luisa De Santi, conosciuta con il nome d’arte di Crochetdoll una entusiasmante sfida aperta a tutte le creative che hanno la passione per uncinetto e maglia: Yarn bombing – filo a tutta velocità

 


 
Yarn Bombing a Curiosa in fiera
Più di 1600 manufatti a maglia e uncinetto per l’installazione che abbellisce
Una supercar Uragano ed una moto Harley Davidson



La sfida “Yarnbombing – filo a tutta velocità” ha riempito di energia e colore le giornate di apertura di Curiosa in fiera, la manifestazione modenese dedicata all’articolo da regalo e alla creatività.

L’iniziativa, promossa nei mesi scorsi dal portale www.creareinsieme.it di Lara Vella, con la direzione artistica della fiberartist triestina Luisa De Santiè entrata nel vivo nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 novembre, mettendo in scena una multiforme ed allegra installazione collettiva che ha visto la trasformazione dei due bolidi – una supercar Uragano dell’artigiano Moreno Filandi e una Harley Davidson -, sotto gli occhi incuriositi e meravigliati dei visitatori della fiera.
 
 
 
“Sono 1030 le creative, provenienti da tutta Italia, che hanno deciso di prendere parte a questa sfida pazza, non potremmo essere più soddisfatte” – dichiara Lara Vella, direttrice editoriale del portale www.creareinsieme.it – “ancora più stupefacente il numero totale dei manufatti pervenuti: più di 1600. Questo dato conferma la nostra convinzione: creare con le proprie mani è una passione che non passa di moda; anche la maglia e l’uncinetto sanno reinventarsi in forme contemporanee di arte e graffitismo tessile”.




Eterogeneo il gruppo che, durante il week end, nel padiglione A di Curiosa in fiera ha messo anima e corpo nella sfida di YarnBombing. A dirigere i lavori, un folletto dai capelli verdi: la fiberartist triestina Luisa De Santi, in arte Crochetdoll, che così commenta l’esperienza: “un lavoro creativo di grande soddisfazione estetica sicuramente, ma la cosa più rilevante è il clima di grande collaborazione e amicizia che si è instaurato prima online e poi dal vivo, potendo lavorare insieme all’installazione”.
Da Gorizia e Trieste, è intervenuto il bel gruppo del PicKnitCafè, già esperte di opere di decorazione urbana con ferri e uncinetto, mentre da Ancona hanno raggiunto la città emiliana le ragazze dell’Associazione Idealab. A loro si sono aggiunte tante altre appassionate di maglia e crochet che con tante risate hanno accompagnato la nascita dell’installazione.



“Un ringraziamento speciale quindi a tutte le creative che ci hanno supportato in questi mesi ed hanno reso possibile l’opera, tra cui vogliamo ricordare le amiche intervenute in occasione del KnitCafé di Villa Giacobazzi a Sassuolo e tutte coloro che, pur distanti, hanno spedito i propri manufatti” – aggiunge Lara Vella, coordinatrice e promotrice dell’iniziativa – “ il mio ringraziamento di cuore va all’amica e collega Luisa De Santi, che ha saputo dare all’installazione un’impronta creativa unica e di grande effetto”.

Ricordiamo inoltre gli sponsor tecnici Coats Cucirini, che ha fornito i filati per l’opera e graditi omaggi per le partecipanti, insieme a Misshobby, Opitec e Hobbyandshop.it.La supercar Uragano è stata gentilmente concessa da Moreno Filandi, mentre l’Harley Davidson è stata messa a disposizione dal Concessionario Onorio Moto HD.Media partners dell’iniziativa sono TRC ed Edizioni Cigra.

Al termine della fiera, il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà ceduto in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana
dell’Emilia – Romagna.

Yarnbombing – filo a tutta velocità… la sfida non finisce qui! ...

 Vi presentiamo i super bolidi:


 
 
 
 
 

 

Aggiornamento 03/12/2013 - Pubblicato 05/08/2013

 


 

Condividi su